Diventare Straordinari “le 4 fasi”
11 Giugno 2020Via Postumia – Tappa 1 – Aquileia/Joannis
19 Giugno 2020Partirà dalla città di GRADO venerdì 21 agosto 2020 questa nuova avventura targata “2020 – La Via Postumia“.
Percorrerò i 930 chilometri della Via Postumia, da AQUILEIA a GENOVA.
La volontà ed il messaggio di unire i due mari mi ha portato ad aggiungere ben 10 chilometri al cammino, che renderanno sì il percorso un poco più complicato ma daranno in aggiunta un valore a questa impresa che non voglio perdere per nulla al mondo.
Grado, soprannominata “Isola d’oro”, è una località balneare che l’Imperatore Francesco Giuseppe elesse come stazione di cura ufficiale.
Si partirà dalla spiaggia toccando il mare, attraversando poi il centro storico dal sapore veneziano che passo dopo passo ci svelerà le sue antichissime origini.
Le sue pittoresche “calli” di età Romana, Paleocristina e Altomedioevale, si potranno notare attraverso le Basiliche di S. Eufemia e di Santa Maria delle Grazie.
Usciti da Grado ci aspetta un lungo rettilineo fino ad Aquileia, dove avremo per un tratto di cammino il piacere di vedere il mare sia a destra che a sinistra , inoltrandoci a fianco della SR352, dove continueremo a scambiare chiacchiere di inizio avventura.
Si arriverà presumibilmente verso le ore 12, brinderemo assieme e nel pomeriggio visiteremo, conoscere e documenteremo la città di tappa, Patrimonio dell’Unesco.
Il Cammino è aperto a tutti/e.
Presenta tappa di varie lunghezze e difficoltà.
Non ci sono ovviamente modulo di iscrizione.
Basta presentarsi all’orario di partenza o meglio ancora la sera prima, verso cena, così avremo possibilità di conoscerci, parlare e scambiarci le rispettive esperienze.
VI ASPETTO
Nel prossimo articolo: Tappa 1 – Sabato 22 agosto – Aquileia – Joannis
VIDEO di PRESENTAZIONE