#parliamone – Serata Benefica
3 Aprile 2023Ospite al Panathlon di Como
13 Maggio 2023E’ sempre fonte di molti stimoli per me, partecipare ad incontri in cui si parla di sport per tutti e raccontare la mia esperienza da atleta paralimpico.
Mercoledì 19 aprile ho avuto l’onore di partecipare a Modena, ospite dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, al quarto degli incontri organizzati e dedicati ad un Focus su Diritto dello Sport, Alimentazione e Benessere.
Con me Giacomo Guaraldi, delegato del rettore per la Disabilità e i Disturbi specifici di Apprendimento, e Francesco Messori, fondatore e Capitano della Nazionale italiana di calcio Amputati.
Parlare di sport è oggi importante soprattutto per i valori, quelli positivi, che attraverso la pratica di una qualsiasi disciplina, possono essere trasmessi.
Lo sport è aggregazione, crescita umana, e ti permette, come le mie avventure dimostrano, di poter affrontare quelle che sono le difficoltà che la vita ti pone di fronte, trasformandole in “messaggi positivi” per te e per gli altri.
Il ruolo dello sport in ambito sociale è fondamentale.
Sono contento che in Parlamento si stia discutendo di una proposta mirata ad inserire anche lo Sport all’interno della nostra Costituzione.