BIFF – Basilicata Film Festival
15 Ottobre 2024NOMINATION – Sport Movies & TV 2024
22 Ottobre 2024Ricevere il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 a Roma è stato un onore immenso.
Questo riconoscimento non rappresenta solo un altro traguardo importante nella mia carriera, ma è anche una conferma del valore autentico di ciò che, insieme alla mia squadra, abbiamo costruito in questi anni.
Un ulteriore stimolo, per continuare a percorrere questa strada con sempre più determinazione.
Essere premiato nell’Aula Consiliare di Roma Capitale, di fronte a rappresentanti del Governo, esperti di cultura e illustri sportivi, è un’esperienza unica.
In tutti questi anni, lo sport ha sempre rappresentato il filo conduttore di ogni mia avventura.
Prima con il paratriathlon, che mi ha regalato grandi soddisfazioni a livello internazionale, e ora con il ciclismo, che mi sta permettendo di scoprire e raccontare il mondo in sella alla mia bici, con un solo pedale.
Il mio obiettivo principale rimane sempre lo stesso: dimostrare che attraverso lo sport è possibile abbattere barriere e superare ostacoli che, a prima vista, sembrano insormontabili.
Credo fermamente che ciascuno di noi abbia delle potenzialità uniche, che possono essere espresse al massimo se ci impegniamo a cercare dentro di noi la forza per farlo.
Leggere e ascoltare nella motivazione del premio proprio questi concetti mi ha toccato profondamente, in piedi, davanti a tutte quelle persone in un’aula così importante.
Pianificare le avventure che realizziamo con la squadra non è mai semplice: richiede impegno, determinazione e molto “sudore”.
Se ci stiamo riuscendo – e il Premio Cartagine 2.0 ne è una chiara testimonianza – è anche grazie al supporto di tante realtà che credono nel mio lavoro.
Senza di loro, molte delle imprese che sembrano quasi impossibili non sarebbero realizzabili.
Un ringraziamento speciale va alla mia famiglia, che è sempre al mio fianco in ogni sfida, alla mia straordinaria squadra e alla professoressa Laura Mazza, che mi ha dato l’opportunità di essere conosciuto da una platea così prestigiosa come quella del Premio Cartagine 2.0.
Questo riconoscimento mi dà una spinta ulteriore per affrontare con maggiore motivazione le sfide e i traguardi che ci aspettano nei prossimi mesi!
PHOTO by Sebastiani Massimiliano