Stage 12 – Jackson / Memphis
13 Giugno 2024Stage 13 – Memphis / Clarksdale
15 Giugno 2024Dopo 12 tappe e più di 1600 chilometri percorsi, la giornata di sosta qui a Memphis mi ha permesso di recuperare appieno le forze e di riassettare tutto il materiale per le ultime sette tappe, in direzione New Orleans.
Ore a disposizione come o opportunità di scoprire una città mitica, arrivare a Graceland, casa di Elvis Presley, ma anche per staccare rispetto a quella che è stata la routine delle ultime due settimane.
Mattinata dunque dedicata ad Elvis, alla sua storia e ad ammirare cosa nella sua carriera sia riuscito a fare.
La visita nella sua dimora, ma soprattutto i suoi dischi d’oro, le auto, la palestra, i cimeli di ogni tipo ed i tributi che i più grandi musicisti al mondo gli hanno dedicato, come amicizia e come ispirazione per la loro musica.
Domani si risale in sella e comincia finalmente la vera Blues Highway e l’emozione di poter pedalare in sella alla mia bici in luoghi che hanno segnato parte della storia della musica blues.
Davanti a me ancora poco più di mille chilometri.
Le giornate lasciate alle spalle sembrano essere volate ma hanno lasciato nella mia mente ricordi ed esperienze indelebili che riuscirò a rivivere con le foto, i video ed il libro che andrò a scrivere nei prossimi tre mesi.
Il prossimo traguardo sarà percorrere i 150 chilometri previsti della tappa per raggiungere Clarksdale, conosciuta per essere la città dove nacque il blues, con distese interminabili di piante di cotone.
Così ho letto in questi mesi preparando questa avventura.
Incontreremo un’America diversa rispetto a quella vissuta fino ad ora, più provinciale.
Segni che già qui a Memphis si percepiscono molto bene.
La curiosità è tanta.
Il nostro obiettivo per I prossimi giorni?
Assorbire appieno l’energia che questi luoghi ci trasmetteranno, convinti che saranno diversi da ciò incontrato fino ad ora.
Noi continueremo a documentare come meglio possiamo, per trasferire poi a tutti voi così come la stiamo vivendo, attraverso le foto, testi e video.
Photo by Federico Manfredi (@Manfredishot)