L’esperienza ventennale dell’utilizzo delle stampelle, nella vita quotidiana come nelle avventure estreme in giro nel mondo, mi hanno portato a sviluppare un prodotto innovativo, ergonomico e personalizzabile, in grado di migliorare le performance delle persone, sia intese di miglioramento sportivo che nella vita quotidiana, togliendo dolori articolari e aumentare in modo considerevole la sicurezza personale.
-
Ieri sera a Solarolo Rainerio (Cr), conferito dal Presidente Giorgio Moriero, sono stato “spillato” dal Governatore Luigi Maione, come Socio Onorario del Rotary Club “Piadena – Oglio – Chiese”. Un riconoscimento importante che premia gli sforzi ed i sacrifici fatti in questi lunghi anni, e che portano con sè emozioni, soddisfazioni e traguardi. Nel corso della condiviale, dai vari interventi dei relatori, sono emersi concetti a me molto cari, come il LIMITE, che mi impegno ogni giorno di abbattere, gli OBIETTIVI, fondamentali in ogni ambito della mia vita, ASCOLTO, a mio avviso, l’aspetto più importante degli ultimi anni a cui devo moltissimi. Ascolto del mio corpo come delle persone che scelgo di frequentare, e dunque ascoltare. Voglio godermi appieno questa ennesima esperienza, da cui son convinto ne possa nascere crescita e bene per gli altri.
Leggi tutto -
“ORO GRIGIO”, è questo il titolo del libro che ieri sera ha presentato l’autore, Paolo Agnelli. Un incontro in cui mi aspettavo grandi ed importanti spunti, ascoltata e vissuta, soddissfando le mie aspettatvie. Una storia di successi e di disfatte, di difficoltà e traguardi, attraversnado ben tre secoli. La location inusuale ma perfetta, all’interno del capannone della Malagoli Aldebrando S.r.l. dove si respirava il profumo di alluminio, lavoro, fatica e sudore. Un grazie per l’organizzazione alla Compagnia delle Opere e per l’ospitalità della famiglia Malagoli. Al prossimo appuntamento per ascoltare ed ammirare storie vere da cui imparare. #orogrigio #solferinoeditore #malagolialdebrando #libri
Leggi tutto -
“Il futuro non è altro che la conseguenza di azioni che mettiamo in campo oggi” Sarebbero tantissime le frasi ed i messaggi che vorrei scrivervi, letti sul libro “la giusta dimensione” di Andrea Bettini, ma preferisco lasciarvele scoprire leggendolo. Una storia incredibile di resilienza, cambiamento, innovazione, adattamento della famiglia Zordan di Valdagno (VI). “Far nascere un’attività è molto di più di qualcosa di simbolico. E’ come se si volesse testimoniare che ciò che si fa è ciò che si è”. Cambio di testimone dunque per dedicarmi alla lettura di “12 regole per la vita – Un antidoto al coas” di Jordan B. Peterson. – Stai bello dritto, con le spalle all’indietro – Dì la verità, o almeno non mentire – Lascia che i ragazzi facciano skateboard Tocca a voi scoprire il resto. Buona lettura
Leggi tutto -
“Andre, questa è una Ferrari!” Sono state queste le prime parole che Davide Rebellin ha pronunciato dopo aver utilizzato per alcuni metri le KATANA. Davide, uno dei più grandi ciclisti professionisti del nostro Paese, ha dovuto lasciare la “settimana Coppi e Bartali 2021” a causa di una caduta nel corso della terza frazione. Per lui con laDueDue abbiamo realizzato questa coppia di KATANA con parti in ergal anodizzate in bronzo e le parti in carbonio verniciate di trasparente opaco al 50%. La loro comodità alle mani e sicurezza su ogni terreno, porteranno un comfort ed una sicurezza in grado di portare Davide ad un recupero più veloce, così da vederlo prestissimo ancora sulla propria bici e tagliare traguardi importanti. Per me, una grande soddisfazione aver avuto la possibilità di incontrarlo e consegnargli quelle che per me contraddistinguono un sogno realizzato ma soprattutto di poter contribuire e migliorare anche da questo punto di vista la vita delle persone.
Leggi tutto -
Da quando ho iniziato a frequentare gli ambienti sportivi agonistici in Italia e nel Mondo, mi sono accorto che tra i partecipanti di competizioni di triathlon, ciclismo e maratone, sono presenti sempre più CEO di aziende medie/grandi. Come mai? Ma non si pensava che il loro tempo lo dovessero dedicare esclusivamente all’azienda? Sembra proprio di no, perché alzare l’asticella anche nell’attività sportiva ti insegna la pazienza, migliora le tue capacità e ti insegna il giusto atteggiamento. Praticare sport di alto livello dunque non è uno scherzo come non lo è dirigere un’azienda. Ecco dunque alcuni suggerimenti per l’imprenditore, prendendo come spunto la preparazione per una maratona. 1 . Preparazione e Pratica Preparazione e pratica sono insostituibili. Per correre una maratona serve una pratica approfondita che include varie tipologie di allenamento, dalla forza alla resistenza, dalll’alimentazione e integrazione, corse molte lunghe e dunque la riscoperta del proprio corpo, in poche parole, reimparare ad ascoltarsi. Idem dunque per i nostri affari che non sono solo sprint ma anche lunghe distanze. 2. Acquisire l’atteggiamento Il maratoneta non si arrende mai! Ha ben chiaro l’obiettivo e fa ogni cosa necessaria per raggiungere l’obiettivo. Durante la corsa, ha costruito dentro di se le strategie per motivarsi ad ogni chilometri, perché le motivazioni che possono essere utili al chilometro 10, sono diverse da quelle del chilometro 35. Importante tenere sempre a mente qual è il motivo per cui si è iniziato il proprio viaggio iprenditoriale. 3. Dedizione Fondamentale è avere una visione a lungo termine ed allo stesso tempo avere un impegno quotidiano. Le gare di lunga distanza non si vincono esclusivamente di resistenza, ogni tanto può accade di dover fare veloci scatti nel superare un avversario/cliente. 4. Il riposo programmato Molti lavorano per 80/90 ore settimanali ma nulla è più produttivo di un sano riposo. Idem per gli sportivi, rilassarsi, stretching, crioterapia e brevi corsette per distendere la muscolatura. 5. Leggi le tue performance Al termine di ogni gara, appena più in la del nastro d’arrivo, si possono sentire gli atleti che ancora con il fiatone analizzano la loro prestazione e pian piano pianificano quali potrebbero essere le aree di miglioramenti per riuscire ancora meglio la prossima volta. E’ importante dunque che l’imprenditore si prenda del tempo per analizzare ad esempio i risultati dei concorrenti. Imparare dunque dagli errori nostri come quelli altrui per migliorarsi.
Leggi tutto -
Si chiama TOTEM (la realtà virtuale combinata a sensori di movimento) di NCS Company la tecnologia che mi permetterà di certificare scientificamente le #katana de laDueDue di mia concezione. Da Atleta le ho testate per oltre 1.500 chilometri, lo scorso anno sulla Via Francigena e quest’anno sulla Via Postumia da Grado a Genova, su ogni tipo di terreno, in salita ed in discesa, sull’asciutto e sul bagnato. Sicurezza, Comfort e Design i suoi punti forti. E’ stato possibile percorrere 1.000 chilometri in 47 giorni con una gamba e le due Katana, arrivando a Genova senza alcun dolore e questo studio testimonierà scientificamente perché. Stay Tuned.
Leggi tutto -
A distanza di sole 2 settimane, la Presidente del Senato Elisabetta Casellati mi onora di un secondo ed ancora più importante incontro. Sabato 10 Ottobre in occasione degli incontri “Senato & Cultura” si terrà dalle 11 alle 12 un appuntamento denominato “Omaggio a Genova” a cui sono stato invitato.. Saranno presenti importanti personaggi oltre a quell’atleta paralimpco che a “piede”, sta percorrendo la Via Postumia da Grado per arrivare proprio a Genova. L’evento di svolgerà a Palazzo Madana e verrà trasmesso in Diretta su Rai 3. Una grande occasione di lanciare su di un gradino importante i messaggi di questa mia attività in cammino; dar voce e far conoscere la mia Pianura Padana e le zone maggiormente colpite dal covid, portando alla luce le storie di persone ed aziende che in questi mesi non hanno mollato, credendo un grande futuro per sè ed i propri dipendenti. Questo il video dell’incontro con la Presidente Elisabetta Casellati
Leggi tutto -
Giornata particolarmente impegnativa e coinvolgente quella di ieri giovedì 17 settembre. Dopo aver incontrato la Presidente del Senato a Roma in veste di Atleta Paralimpico & Testimonial, alla sera, tolti questi panni, ho avuto l’occasione di indossare quelli di Performance Coach, Formatore Esperienziale ed Imprenditore, incontrando circa 40 persone tra imprenditori e professionisti. Una serata organizzata dalla Compagnia delle Opere (CDO) Veneto presso lo stabilimento dell’azienda ICI Caldaie di Campagnola di Zevio (VR). La serata, presentata da Sara Brisotto, (SCRIVERE CHI E’) ha visto come primo intervento il Presidente Regionale Raffaele Bonizzato che ha spiegato le finalità ed il perché della CDO ed il luogo scelto per l’incontro. Poi da programma il mio intervento di circa un’ora, diventato poi di due, in cui abbiamo parlato dell’avventura imprenditoriale de laDueDue con le mie stampelle Katana e dell’importanza della condivisione del progetto con altri imprenditori in cui la CDO Emilia è stata importantissima. Lo scenario in cui è avvenuto l’incontro, una zona di produzione dell’azienda, mi ha aiutato ad aprirmi a tutti loro, raccontando la mia esperienza, il COSA, il COME ed il PERCHE’ di tutto ciò che sto facendo. Numerosissime le domande fin da subito da parte dei presenti riuscendo ad instaurare un rapporto tra tutti di cordialità e condivisione. Molte di queste domande erano rivolte a come poter coinvolgere i propri dipendenti, creare una squadra vincente e quanto l’ascoltarli possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi voluti. La cena di chiusura ha concluso una giornata indimenticabile della mia vita, dove ho avuto l’opportunità di indossare più “anime” della mia vita, giornata stancante ma di orgoglio e soddisfazione.
Leggi tutto -
E’ stata una mattina speciale quella di oggi qui a Roma. Alle ore 12 presso Palazzo Giustiniani nella Sala dei Mappamondi, ho avuto l’opportunità di incontrare e dialogare con Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente in carica del Senato. Una breve attesa nella Sala del Caminetto, ai tempi preferita dal Ministro Spadolini, poi seguita da una piacevole chiacchierata con la Presidente. Mi ha raccontato innanzitutto la storia di quella Sala, dove, proprio su quella scrivania al nostro fianco, il Capo Provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, nell’Assemblea Costituente del 22 dicembre 1947, firmò la Costituzione Italiana. Poi ho preso la parola io, raccontandogli l’impresa in atto sulla Via Postumia di 930 che per pochi chilometri non tocca la sua città, Padova. E’ stato bello ed interessante condividere il pensiero comune di quanto sia bello ed unico il nostro paese, che necessità di valorizzazione attraverso più canali, tra i quali i cammini ed il turismo lento. Da sempre la Presidente lotta per farlo conoscere ed anche io, attraverso i miei cammini e le mie imprese, ben 3 consecutive in Italia, Via di Francesco, Via Francigena e Via Postumia, fatico e mi sacrifico per contribuire allo stesso obiettivo. La Presidente mi ha fatto sentire a mio agio e sono riuscito a parlare con lei a cuore aperto di ciò che è stato in quel 28 agosto del 1990 in cui persi la gamba come l’obiettivo raggiunto di realizzare le mie KATANA, stampelle in carbonio altamente sicure e performanti e che ho potuto mostrargli. E’ rimasta entusiasta di questo percorso che in 48 tappe mi vedrà arrivare a Genova, altra città a cui è molto legata e organizza puntualmente importanti eventi. C’è stato un momento molto importante dove ci siamo scambiati un presente. Visto già da inizio incontro posizionato sul tavolino di fronte a noi, mi ha donato una campanella simile a quella che utilizza in aula per richiamare i Senatori in quei momenti di eccessivo rumore, avvolto in un cofanetto bello e prezioso, mentre io, come agli amministratori incontrati durante il cammino, gli ho donato la maglietta dell’impresa sulla Via Postumia. “L’incontro con la Presidente Maria Elisabetta Casellati è uno di quei momenti che non scoderò mai più, per la sua figura istituzionale ed il luogo in cui è avvenuto. Nella sala dei Mappamondi è stato possibile avvertire la storia, attraverso i libri, quadri, ed ogni cosa ci fosse all’interno. Ci son stati momenti anche divertenti in cui si è sorriso il che ha reso l’incontro particolarmente piacevole e mi ha fatto sentire ancor più vicino alle Istituzioni. Mi porto con me un grandissimo ricordo, ed in modo particolare, l’Amore e la Passione condiviso con lei per il nostro Paese.” Sul sito www.andreadevicenzi.it nella sezione Orme in Cammino tutti i dettagli utili a chiunque di voi desideri informazioni per seguirlo e/o programmare una o più tappe al suo fianco in cammino. ©2020 Fotografico, Senato della Repubblica Alberto de Leonardis.
Leggi tutto -
Domani giovedì 17 settembre, sarò ospite a Palazzo Giustiniani in udienza privata con la Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. Sarà un incontro importante, uno di quegli incontri che non si dimenticano. Parlerò con la Presidente di vari argomenti anche se rimarrò molto in ascolto, perché sapete benissimo che sono un grande chiacchierone ma allo stesso tempo un buon ascoltatore. Racconterò l’esperienza del cammino che sto vivendo e per cui ho saltato una tappa. Avrò l’opportunità di parlare della mia Pianura Padana e del mio Paese in generale, che ad ogni passo che sto percorrendo, riscopro essere sempre più bello e prezioso. L’importanza del cammino, del rallentare, del silenzio e di quanto possa essere importante il supporto delle istituzioni per far crescere questo “nuovo” modo di viaggiare, di fare turismo. Cammino come fatica, sudore, condivisione ma anche ricerca, siccome con laDueDue (le mie stampelle in carbonio) ed NCS stiamo sviluppando il primo studio al mondo dedicato alle persone che utilizzano per vivere e praticare attività sportiva le stampelle. Non ultimo, l’aspetto dell’inclusione, nel poter offrire anche alle persone con difficoltà/disabilità l’opportunità di vedere con i propri occhi i luoghi meravigliosi che il nostro paese offre in ogni suo angolo. Lascerò che sia la situazione, l’ambiente, l’energia, il cuore a guidarmi nelle parole. Ringrazio tutte le persone che hanno in qualche modo reso possibile questo incontro e che possa lasciare alle persone che incontrerò, un bel ricordo.
Leggi tutto -
Anche durante un cammino, dove l’atleta ed il pellegrino trovano la loro massima espressione, l’anima imprenditoriale, attraverso le mie stampelle KATANA de La Due Due è sempre al lavoro per testare e migliorare. Ed oggi, sono un pò anch’io andato nella spazio, perchè le parti in carbonio delle mie KATANA vengono prodotte dalla stessa ditta che ha realizzato le parti strutturali in materiale composito di Vega VV16, sulla base di un progetto SAB Aerospace s.r.o e alcune parti strutturali di uno dei microsatelliti a bordo di SSMS. Una grandissima soddisfazione per me e per tutti coloro che ne sono in possesso, perchè l’ambizione è di costruire il top di gamma in sicurezza, comfort e design. Colgo inoltre l’occasione da amico, di congratularmi con il grande Franco Bercella. . A breve sarà possibile provare le KATANA “dal vivo”. Scrivimi per maggiori informazioni qui: info@laduedue.it . FONTE by Gazzetta di Parma Bercella nello spazio con la missione Vega VV16 dell’Agenzia Spaziale Europea Nottata col fiato sospeso a Varano de’ Melegari: il team della Bercella si è sintonizzato alle 3:51 di mercoledì con la base spaziale francese di Kourou, nella Guyana francese, per seguire il sedicesimo volo del lanciatore leggero Vega nella missione dell’Agenzia Spaziale Europea. Vega ha lanciato oltre 50 microsatelliti per la prima volta in contemporanea, grazie all’innovativo sistema di trasporto multiplo Small Spacecraft Mission Service (SSMS), cui Bercella ha contribuito realizzando le parti strutturali in materiale composito, sulla base di un progetto SAB Aerospace s.r.o e alcune parti strutturali di uno dei microsatelliti a bordo di SSMS. L’IMPEGNO IN UN PROGETTO EUROPEO Due anni di lavoro intensi e appassionanti hanno mobilitato l’instancabile team di Bercella, fiero oggi di prendere parte a questo momento storico dell’industria dello spazio, attraverso una collaborazione proficua con il programma Vega dell’ESA e tutte le parti coinvolte, fornendo una risposta europea alla crescente richiesta di lanci economici per satelliti di piccola taglia. “Siamo orgogliosi di contribuire a questo momento importante della storia dell’industria spaziale. Abbiamo raccolto la sfida con entusiasmo, mettendo a disposizione dell’ESA tutto il nostro know-how di processo e dei materiali compositi. Siamo ora pronti a rafforzare la partecipazione dell’Italia all’evoluzione del mercato dello spazio, contribuendo come player europeo per le strutture in compositi.” dichiara il CEO Massimo Bercella. “Constatiamo con piacere la volontà dell’ESA di sostenere le PMI europee in questo importante salto verso il futuro. La professionalità di SAB e di tutti i player coinvolti in questo complesso progetto è stata indispensabile per la sua riuscita”.
Leggi tutto -
” SONO SOLO STAMPELLE ” Quante volte in questi 5 anni ho sentito questa frase! ” ANDREA, E’ UN PROGETTO AMBIZIOSO, SFIDANTE E STIMOLANTE, SONO CON TE ” Ma fortunatamente, per altrettante volte in questi 5 anni ho sentito anche questa di frase! Come nella maggior parte delle occasioni che possiamo avere nella nostra vita, tocca a noi, alla nostra responsabilità e alla forza della nostra volontà raggiungere l’obiettivo, prendere decisioni e scegliere la direzione da intraprendere. Tutto il resto, sono SOLO SCUSE. 1.500 giorni di progetto che ora posso toccare con mano, in cui sono accadute tante cose, belle ed altre un pò meno. Si può essere adulti, professionisti ed imprenditori, e contemporaneamente BAMBINI, nel sognare di diventare astronauti assieme ad altri amici e da lì, camminare sulla Luna. Così è stato per queste “semplici stampelle”, che ho chiamato KATANA per la loro particolare forma. La fortuna di incontrare straordinari professionisti e imprenditori che hanno visto nei miei occhi la luce che loro molto probabilmente avevano tanti anni prima, che hanno deciso di supportarmi con la loro esperienza e professionalità. TUTTI, ci siamo emozionati nel vederla nascere pian piano, un errore alla volta, un miglioramento dopo l’altro. ……stay tuned!!!!!!!!
Leggi tutto