Cambogia – “Oltre l’Impossibile 2”
18 Dicembre 2024Partecipare all’anteprima del BIFF – Basilicata Film Festival a Forenza è stato un privilegio straordinario, che mi ha permesso di immergermi in un mondo, quello del cinema, che sto scoprendo sempre di più.
Al mio fianco, in questa occasione speciale, c’era il regista e attore Matteo Cirillo, con cui ho avuto il piacere di condividere il palco e l’esperienza di raccontare le nostre storie.
Un grazie sentito va all’intera squadra organizzatrice, guidata con passione e professionalità da Alberto e Gerardo.
La loro accoglienza calorosa mi ha fatto sentire subito a casa, creando un ambiente in cui è stato facile esprimere al meglio me stesso e presentare i miei progetti.
Un clima familiare, fondamentale nel permettermi di trasmettere con energia e sincerità la mia storia e i miei sogni nel corso del mio speech.
Tra i momenti più significativi della giornata, non posso non menzionare il workshop di Matteo Cirillo, che con grande maestria, ha spiegato i passi necessari per realizzare un cortometraggio, suscitando curiosità e stimolando domande interessanti da parte del pubblico.
Successivamente, è stato il mio turno.
Ho avuto l’opportunità di raccontare la mia storia, il percorso che mi ha portato fin qui e le attività che oggi mi vedono protagonista.
Ho presentato il trailer e il docufilm dell’Islanda, che documenta il primo viaggio del “Progetto 22-26”. Questo progetto mi ha già portato attraverso paesaggi straordinari e sfide uniche: dalla Finlandia, Svezia e Norvegia nel 2023 fino al Centro America quest’anno, con un incredibile viaggio da Chicago a New Orleans denominato “Blues Highway”.
Ogni tappa rappresenta un capitolo di una narrazione che vuole ispirare e trasmettere valori profondi.
Questa esperienza al BIFF ha rappresentato anche un consolidamento di legami importanti tra le persone che ho incontrato, molte erano giovani animati dalla stessa risorsa che considero la più preziosa: la PASSIONE.
È stato meraviglioso vedere come questo elemento ci abbia uniti, creando un senso di comunità e condivisione che difficilmente dimenticherò.
La partenza da San Fele, che segna un arrivederci più che un addio, è stata intrisa di emozioni.
Sono certo che questa non sarà l’ultima occasione per ritrovarsi, perché l’energia e il calore di questi momenti restano nel cuore, pronti a guidarmi verso nuove esperienze e incontri.
Un grazie dunque a tutto il “Basilicata International Film Festival, per avermi accolto e regalato una giornata indimenticabile.
Alla prossima avventura!