
Incontro con i giovani a Gussola (Cr)
13 Luglio 2023
Albatros 1 – Fidenza / Bologna
16 Settembre 2023Quando alla passione per lo sport, il mio sport, il ciclismo, si unisce il sostegno ad un progetto sociale importante, allora si crea una sinergia dalla quale scaturisce solo energia positiva, che non può che portare a risultati concreti e utili.
La giornata di venerdì 15 settembre, da questo punto di vista, è stata davvero arricchente soprattutto dal punto di vista umano.
Nello splendido scenario del Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza, con le amiche Paola Mattioli, direttrice della sede di Fidenza della Fondazione Bambini e Autismo e mamma di Marco, e Dania Accorsi, socia dell’associazione AVA e mamma di Leo, abbiamo presentato Progetto Albatros, un tour ciclistico che mi coinvolgerà direttamente e che in sei giorni mi porterà a pedalare da Fidenza a Roma percorrendo quasi 800 chilometri.
L’obiettivo è di sensibilizzare le persone sulle esigenze delle persone con Autismo e poter così offrire ai ragazzi adulti uno spazio in cui poter lavorare e poter raggiungere un buon grado di autonomia e dignità.
La struttura individuata a questo scopo si trova a Fontanellato (Parma) in una location importante e potrà ospitare ragazzi impegnati in attività di ristorazione e progetti – laboratori di cucina.
Dopo la grande esperienza che durante l’estate appena trascorsa mi ha portato nuovamente in Nord Europa, tra Finlandia, Svezia e Norvegia a pedalare per oltre 2000 km, sono molto contento di questo nuovo progetto, nato dalla collaborazione ed alla sinergia di Amministrazioni ed Enti del territorio.
La parola chiave di questa avventura l’ho identificata in “sinergia”.
Facendo rete e raccogliendo le esperienze positive di tutti, si possono raggiungere traguardi e risultati sempre più importanti, che aiuteranno le persone con autismo (in questo caso), ad affrontare la vita di tutti i giorni con maggiore autonomia e consapevolezza.
Il tour ciclistico partirà lunedì 25 settembre e si concluderà nella capitale sabato 29.
Le città attraversate saranno tantissime ed in queste ci fermeremo per lanciare un messaggio di sensibilizzazione sull’autismo.
Qui sotto trovate e caratteristiche di ogni tappa.
Invito tutti gli amici/che di questi territori che volessero incontrarci in questo tour a contattarmi.
Nei prossimi giorni, sulla mia pagina Facebook, pubblicherò anche gli orari del passaggio previsto in ogni città.
Vi aspetto numerosi, perché tutti assieme possiamo RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO!!!
Perché come dice un proverbio anonimo, “Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”.
Ecco qui le tappe del tour ciclistico con le località che attraverseremo:
- Lunedì 25 settembre 2023: Fidenza – Bologna (con passaggi a Parma, Reggio Emilia e Modena) km146
- Martedì 26 settembre 2023: Bologna – Rimini (con passaggi a Imola, Faenza, Forlì e Cesena) km125
- Mercoledì 27 settembre 2023: Rimini – Ancona (con passaggi a Pesaro e Senigallia) km115
- Giovedì 28 settembre 2023: Ancona – Ascoli Piceno (con passaggi a Porto Recanati e Cinitanova Marche) km130
- Venerdì 29 settembre 2023: Ascoli Piceno – Rieti (con passaggio ad Amatrice) km120
- Sabato 30 settembre 2023: Rieti – Roma (con passaggio da Monterotondo) km90
PHOTO CREDITS by Matteo Colla