Sei tappe e circa 800 chilometri da percorrere in bicicletta per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’autismo.
Il disturbo dello spettro autistico si caratterizza per deficit persistenti della comunicazione sociale reciproca, e nell’interazione sociale e per pattern di comportamento, interessi o attività ristrette e ripetute. Si tratta di una condizione che accompagna la persona per tutta la vita.
Per le sue caratteristiche neuropsicologiche l’autismo impatta fortemente soprattutto il sistema familiare e la gestione quotidiana risulta particolarmente problematica.
Partendo da questi dati e dai bisogni rilevanti dei ragazzi e delle loro famiglie, Andrea Devicenzi, Paola Mattioli, direttrice della sede di Fidenza della Fondazione Bambini e Autismo, e Dania Accorsi, socia dell’associazione AVA, hanno ideato questo progetto.
Alla sensibilizzazione della popolazione incontrata durante il tour ciclistico si aggiunge un altro importante scopo: poter offrire ai ragazzi adulti uno spazio in cui poter lavorare e poter raggiungere un buon grado di autonomia e dignità.
La struttura individuata si trova a Fontanellato (Parma) in una location importante e potrà ospitare ragazzi impegnati in attività di ristorazione e progetti – laboratori di cucina.
COME SOSTENERCI:
AVA – Associazione Volontari Autismo
Donazioni presso Banca Prossima
Codice IBAN IT82 X030 6909 6061 0000 0164 742