Università di Giurisprudenza
21 Aprile 2023Day 1 – Arrivo ad Helsinki
15 Giugno 2023Ogni giorno, si avvicina sempre di più il momento della partenza per la nuova avventura che mi porterà alla scoperta di altre terre ricche di fascino, sempre nel nord Europa, tra Finlandia, Svezia e Norvegia, lungo il Cammino di Olav.
E sempre di più sento di essere pronto per affrontare questa esperienza, di viverla appieno e “assorbire” tutta l’energia che anche questo viaggio mi trasmetterà.
Energia e sensazioni positive, che nel frattempo, sto continuando a raccogliere da tutti gli incontri che sto svolgendo oramai in tutta Italia.
Una vera e propria magia, incontrare ogni giorno persone, giovani, atleti mai conosciute prima.
Quella di giovedì scorso, 11 maggio, è stata, da questo punto di vista, una giornata molto importante quanto impegnativa.
Iniziata al mattino a Milano, sono stato impegnato come formatore alla Galdus Formazione di Milano, dove ho incontrato tre scolaresche di vari indirizzi professionali.
Poi mi sono spostato a Como, dove insieme a Vittorio Ceriani ho fatto un allenamento di due ore e mezza vicino al Lago di Como, in cui ho testato le nuove ruote a cui ho percepito ottime sensazioni soprattutto in fase di salita, molto importanti perchè con me in Scandinavia avrò circa 500 metri di dislivello con una bici di oltre 30 chilogrammi.
Infine c’è stata la serata con il Panathlon di Como, guidato dal presidente Edoardo Ceriani, dove davanti ad una sessantina di persone ho condiviso la mia storia, la mia esperienza da atleta paralimpico ed il percorso fatto in tutti questi anni, arrivando fino alle avventure in solitaria in mezzo mondo.