I miei compagni di viaggio
16 Giugno 2022In DIRETTA dall’Islanda
6 Luglio 2022A due settimane dalla partenza non senza emozione, si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione del progetto “Islanda – Storie Vichinghe e Terra di Vulcani”, ospitata presso la Casalasco Società Agricola Spa di Rivarolo del Re (Cr).
Un’occasione importante per condividere con Enti, istituzioni ed aziende che hanno deciso di sostenere questa mia impresa, tutti i risultati raggiunti in questa fase di preparazione all’avventura che dall’8 al 31 luglio mi porterà a completare in bicicletta l’intero perimetro dell’Islanda, con partenza ed arrivo dalla capitale Reykjavik.
Ormai ci siamo, gran parte del lavoro che serviva è stato fatto.
Questo grazie alla splendida squadra di persone che ho al mio fianco, ognuna delle quali, con diverse competenze, divenute fondamentali.
In Islanda mi saranno di supporto in auto con i materiali Simone Pinzolo, che si occuperà della logistica, e Andrea Baglio, che invece curerà la parte video e fotografica.
Ma anche in Italia sarà importante il ruolo di Alessandro Bocchi, mia spalla nella gestione della comunicazione, occupandosi degli articoli giornalieri per raccontare attraverso le esperienze che vivremo, questa grande impresa, sulla quale realizzeremo, oltre ad un docufilm, anche un libro e dalla quale trarrà spunto lo spettacolo teatrale che realizzeremo con il regista Massimo Rotella. Preziosa anche l’attività di Marco Vezzoni, per la gestione della parte amministrativa e di Stefania e Valeria, per la parte social e comunicazione.
Un’avventura, quella in Islanda, che rappresenta il primo tassello di un progetto quinquennale che ci poterà a realizzare, fino al 2026 altrettante imprese in giro per il mondo, tutte all’insegna del motto “Credere all’impossibile”, che oltre ad essere il titolo del mio secondo libro, è il motto che rappresenta il filo conduttore del mio impegno giornaliero.
Il mio “viaggio” in Islanda non sarà esclusivamente un’impresa sportiva, porterà con sé l’obiettivo principale di contribuire alla diffusione di quelli che sono i valori dello Sport, che rappresentano un grande stimolo per affrontare con uno spirito positivo le difficoltà ed i muri che la vita ci pone davanti, per poterli abbattere.
Sono davvero enormemente felice ed orgoglioso che il Coni, il Cip, Comitato italiano paralimpico e la Federazione ciclistica italiana abbiano colto appieno questo mio spirito, concedendo il Patrocinio all’iniziativa.
Patrocinio che con grande emozione personale è stato concesso anche dalla Provincia di Cremona.
Mi hanno fatto un grande piacere le parole di sostegno inviate da Luca Pancalli (presidente del Cip) e Cordiano Dagnoni (presidente della Fci). A queste si è aggiunta la grandissima sorpresa fattami dal presidente del Coni Giovanni Malagò, che mi ha inviato un graditissimo video messaggio.
Con l’avvicinarsi della partenza cresce l’adrenalina naturalmente.
La voglia di arrivare a Reykjavik è enorme, ma anche quella di entrare nel vivo di questa avventura che attraverso i social non vedo l’ora di condividere con tutti. Proprio qualche giorno fa è arrivata la conferma del taglio del nastro in piazza a Reykjavik, che sarà domenica 10 luglio.
Un ringraziamento a Chiara Isola, referente del Comites, il cui supporto è stato importante per riuscire ad organizzare questo momento, che segnerà il via ufficiale di questa avventura.
Concludo invitando tutti gli italiani che proprio il 10 luglio saranno a Reykjavik a raggiungermi in piazza, per fare una foto di gruppo insieme…
Un sentito grazie a tutti i sostenitori del progetto senza il quale tutto questo non esisterebbe, e sono:
– Casalasco Società Agricola
– Progetti del Cuore
– Quixa Assicurazioni
– laDueDue
– Cippà Trasporti
– Artefice Group
– Eot
– AB Global
– ANMIC Cremona
– M9 Abbigliamento
– Rolly & Co.
– Edel Costruzioni
– Luna Residence Hotel
– Zinzino
– CoralClub
– Cammino del Po
– Your Endurance Trainer