Resilienza in 4 mosse
11 Maggio 2020La Scuola nei Musei, Parchi e Zoo
14 Maggio 2020Anche per chi cammina, questo periodo ci ha messo a dura prova potendo percorrere i 200 metri vicino a casa, ma il momento sembra passare e la fase 2 ci regala un po’ di libertà in più.
Ognuno vive la propria inizializzazione con il cammino ma rimane unico la sua forza nel mostrarti il mondo che hai attorno con occhi diversi, da angolazioni diverse.
Studi scientifici hanno dimostrato che fa bene alla salute ed alla mente ed ognuno di noi, se solamente ha provato una volta, ne può personalmente confermare i risultati.
Camminare, è semplice, alla portata di tutti, una volta armatosi di voglia!
ORME in Cammino dedicherà ampi spazi alle storie di tutti voi, alla scoperta di cosa ad esempio vi ha motivato e convinto a fare il primo passo, rinunciando dunque alla velocità, rumore, alle cose superficiali, previlegiando il silenzio, l’ascoltarsi, il rallentare.
Ma vediamo ora assieme perché fa così bene camminare. 😊
1 – Aumenta le difese immunitarie
Molto utile in questo periodo di coronavirus, la camminata praticata a velocità media, migliorando la circolazione sanguigna, permette una migliore attivazione di tutto il corpo a favore della riduzione dello stress.
Migliorando la qualità del sonno, il cervello secerne più ormoni necessari al buon funzionamento del sistema immunitario, questo cosa vuol dire, che se camminiamo, riduciamo drasticamente la possibilità di ammalarci ed i malanni di stagione.
2 – Regola il clesterolo
Aumentando il battito cardiaco, rendendolo “elastico”, migliora la funzionalità cardiaca, contribuendo alla salute del nostro cuore, riducendo il rischio di infarto.
3 – Ci aiuta a pensare
Quando camminiamo, è frequenta per la maggior parte delle persone, viaggiare con la mente, staccandosi dunque da tutto ciò che fino a poco prima avevamo attorno e/o pensavamo.
Studi scientifici hanno dimostrato un aumento delle capacità di trovare risposte multiple a dubbi e/o domande raddoppiate, a differenza dello stare seduti.
Questo è dovuto alla maggior ossigenazione che un’attività aerobica come il cammino favorisce.
Quante volte durante le ore dedicate allo sport ti vengono in mente idee oppure trovi diverse soluzioni ai tuoi problemi?
4 – Contrasta la cellulite
Dedicato alle signore in particolare ma non solo, ricordate che camminare, stimolando la circolazione ed il drenaggio aiuta a drenare i liquidi in accesso, così contrastando la ritenzione idrica.
Come il movimento in acqua, la camminata rimane l’unica attività fisica in grado di combattere la cellulite.
5 – Combatte il mal di schiena
Se a guarire il nostro mal di schiena (se ce l’abbiamo) anziché ripetute seduti di massaggi e/o di fisioterapia, “bastasse” una camminata, cosa faresti? 😊
In particolar modo dedicato a chi conduce una vita sedentaria o nel posto di lavoro assume posizione sbagliate e per lungo tempo, un’ora di camminata per alcuni giorni la settimana può trarne un importante beneficio per ridurre i dolori alla schiena e tensione muscolare.
6 – Contribuisca alla nostra linea
Tanti di noi oggi hanno tramite il telefono o orologi particolari che calcolano i nostri passi e dipendentemente dal peso, età ed altri parametri, ci calcolano quanti passi dobbiamo fare per mantenere il peso forma.
Generalmente il numero è attorno ai 10.000 passi, tanti forse da pensare così, ma che in realtà sono abbastanza veloci da fare.
Camminando a differenza della corsa, i nostri battiti rimangono ad una soglia molto bassa, permettendoci di bruciare molti grassi, anziché di zuccheri di quando si va a velocità più elevate.
7 – Camminare allunga la vita
I ricercatori dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Salute (NIHR) del Leicester Biomedical Research Center, hanno stabilito per la prima volta una correlazione fra la velocità della falcata e l’aspettativa di vita.
Camminate a passo spedito, così facendo, vi attende davanti a voi una vita più lunga a chi va più piano 😊