Imparare dalle sconfitte
8 Maggio 20207 benefici per la Salute …camminando
12 Maggio 2020Oggi vi porto con me in un breve viaggio nel tempo di circa 30 anni.
Siamo in una zona dell’Italia del nord, in piena pianura padana, dove ci abitava un giovane, forte, grande lavoratore, che aveva già disegnato la sua vita per filo e per segno.
La totale convinzione di poter decidere in ogni momento cosa far entrare nella sua vita.
DIFFICOLTA’? ZERO.
Si quel ragazzo sono io ed in una frazione di secondo tutto è cambiato, ritrovandomi con una gamba in meno e tutto da ricostruire.
E’ stata dura? Si, tanto, ma oggi c’è la grande soddisfazione di aver lavorato e di essere diventato RESILIENTE.
Resilienza deriva dal latino “resilis” e gli antichi la utilizzavano in riferimento all’arte del risalire su di una barca rovesciata, metafora per indicare la capacità di resistere alle situazioni di difficoltà.
Grazie alla mia esperienza ed all’ascolto di moltissime storie di persone che ho incontrato nella mia vita, ho formulato alcune caratteristiche che ti descrivo in questo video.
- OSTINAZIONE: Se pensi che qualcosa sia giusto continua a farlo, non mollare mai!
Fu difficile accettare di essere diventato l’handicappato del paese nei primi anni novanta, ma ero convinto di poter riprendere in mano le redini della mia vita e così è stato.
- PREVIENI GLI OSTACOLI: Guardati bene dallo star vicino a persone che non credono in te e viceversa, raccogli energia da chi crede in te.
Negli anni ho imparato a staccarmi dal giudizio di quelle persone che mi facevano sentire diverso.
- SEMINA: Quando stai vivendo un momento in cui ti sembra che tutto sia perso, continua a seminare, studia, scrivi, allenati, informati per ritornare ancora più forte di prima.
- RALLENTA, AMMIRA, ASCOLTA il SILENZIO: Condividi ed ascolta le storie delle persone che incontri. Storie ascoltate anche per pochi secondi ma lette nei loro occhi, ricche di emozioni, ricche di vita.
Non smettere mai di guardare le persone che stanno peggio di te per dare maggior valore a tutto ciò che hai.
Non smettere mai di guardare le persone che stanno meglio di te, per trovare gli stimoli e la motivazione verso quello che vuoi ancora ottenere nella tua vita.
Director: Andrea Devicenzi
Editing: Luca Rovelli
Sito: https://www.andreadevicenzi.it
FB: https://www.facebook.com/andreadevicenzipage/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreadevicenzi/